Sulle sponde del lago di Como, natura, storia e arte si mescolano in un quadro dalle sfumature cangianti, da cui ammirare paesaggi della brughiera, giardini curati, borghi medievali e ville eleganti. Una terra che conquista per il suo fascino discreto e che consigliamo di visitare per non perdere la magia di uno specchio d’acqua che risplende di bellezza.
È la città da cui prende il nome il lago e una delle mete turistiche più apprezzate dell’Italia settentrionale. A meno di un’ora di macchina da Milano, attrae per le vie lastricate, le ville eleganti e i palazzi medievali che si legano indissolubilmente alle bellezze paesaggistiche circostanti. Allontanandosi dal centro, grazie alla funicolare Como-Brunate, è possibile ammirare una vista mozzafiato sul lago.
Stretta tra il monte Bisbino e la sponda occidentale del lago, a poca distanza da Como e dal confine con la Svizzera, Cernobbio gode di grande fama in tutto il mondo grazie ai profili affascinanti e alle ville raffinate che la impreziosiscono: da Villa Este, che ogni anno accoglie eventi di portata internazionale, alla maestosa Villa Erba, fino a Villa Bernasconi, uno dei più preziosi esempi di liberty in Italia.
L’isola Comacina è un piccolo gioiello facilmente raggiungibile da Ossuccio, borgo della sponda occidentale del lago di Como. Abitata soltanto dal suo guardiano, quest’isola merita di essere visitata per le bellezze naturali e archeologiche che conserva: qui, oltre a paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, sono custoditi i resti della Basilica di Sant’Eufemia, edificio risalente all’XI secolo e uno degli esempi più emblematici dello stile romanico comasco.
Chiamata la perla del lago per l’eleganza che la contraddistingue, Bellagio si protende sul promontorio che divide il ramo di Como da quello di Lecco, in una posizione di incantevole bellezza. Tra paesaggi e ville, vicoli e scalinate, boutique e ristoranti, questo borgo si lascia ammirare dai turisti di tutto il mondo per scorci di grande fascino.
La sua fama si lega intimamente ai Promessi Sposi, celebre capolavoro di Alessandro Manzoni, i cui eventi sono in parte ambientati in quest’area del lago di Como. Ma Lecco merita di essere visitata anche per il panoramico lungolago, il campanile della basilica di San Nicolò, da cui ammirare la vista sui dintorni, e le tracce monumentali di una storia fortemente saldata a quella della famiglia dei Visconti.
Il lago di Como non è soltanto ville eleganti e località lussuose. È anche, e soprattutto, paesaggi affascinanti e natura incontaminata. Ne è testimonianza l’Orrido di Bellano, una gola naturale nata milioni di anni fa dal lavoro di erosione delle acque del torrente Pioverna e del ghiacciaio dell’Adda. Oggi è visitabile grazie a una passerella, di facile percorrenza, che si aggancia tra le pareti rocciose e che regala vedute favolose.